domenica 23 novembre 2014

Festa di compleanno da che età?



La premessa è che mio figlio è nato a Luglio, per il suo primo compleanno siamo andati a fare un bel viaggio, mi sembrava il modo migliore per celebrare insieme a lui il suo primo traguardo.
Per i prossimi anni probabilmente non ci andrà così liscia e si porrà il tema: festa....
Il cliché milanese prevede, da quel che ho potuto osservare:
- affitto di una location già rodata e standardizzata
- bolgia senza senso di bambini di ogni età
- orgia di regali
- banchetto finto salutare
- giochi (tendone da muovere tutti insieme, bolle giganti seguite da scivolamento su pavimento insaponato, momento del mago, 1 gioco creativo da fare tutti insieme)
- torta con applauso
- gadget di ricordo gentilmente donato agli ospiti

Credo che cercherò fino a quando mi sarà possibile di evitare di entrare nel tunnel, almeno fino ai famosi 3 anni...
Sotto un estratto che mi rassicura... almeno ancora fino al prossimo compleanno:


Se il bambino ha 1 anno:
In quest’età il bambino non capisce ancora cosa sia il compleanno, oppure cosa è la festa. Ma sarà difficile saltare quest’occasione perché il primo compleanno é una pietra miliare nella sua vita. Siamo sinceri: il primo compleanno del nostro piccolo in primo luogo é per i genitori, per la famiglia. E non dobbiamo avere dunque dei rimorsi poi se invitiamo soprattutto adulti.
Se decidiamo di invitare anche bambini per questa ricorrenza, allora la durata dell’incontro non deve superare un’ora-un’ora e mezzo ora, perché l’attenzione di un bambino di un anno non si può mantenere più a lungo. Se la festa é organizzata a casa é importante allestire un spazio sicuro, quindi si deve portare via tutto quello che può essere pericoloso per i piccoli. Anche il cibo che mettiamo in tavola deve essere quello che i piccoli possono mangiare in totale sicurezza.
Se il bambino ha 2 anni:
Caratteristica di un bambino di due anni è l’io-centralizzazione’, in quella fase é legato ai suoi giochi, non vuole dividerli con altri bimbi; è molto attivo, ma ancora non capisce il concetto della festa.
Per tali motivi anche la festa di compleanno sarà simile a quella dell’anno precedente, dove sono stati invitati soprattutto adulti. Ma se vogliamo condividere queste occasioni con gli altri bambini, é importante invitarne pochi (massimo 4-5) e la durata dell’incontro non deve superare le due ore. Si può mettere in scena un gioco insieme tra i bimbi, ma non si deve dimenticare che a quest’età i bimbi non possono prestare attenzione a un gioco per più di 15 minuti.
Se il bambino ha 3 anni:
Arrivare a tre anni significa un punto cruciale: questa è la data da quando organizziamo la festa di compleanno non per noi, ma davvero per i bambini. Ai piccoli di tre anni piace molto stare in una festa, soprattutto quelli che frequentano già una comunità. Ma se il bambino è un po’ timido, riservato e si adatta difficilmente alla situazione nuova, allora è meglio invitare solo pochi bambini, soprattutto quelli che lui conosce bene e con cui sta con maggior piacere. Meglio se a quest’età la mamma o il papà sono presenti alla festa.
Un bambino di 3 anni già gioca volentieri da solo: disegna, pittura, modella con la plastilina, ma la sua abilità “cooperativa” è ancora abbastanza bassa, così è meglio se organizziamo solo uno o al massimo due giochi di gruppo, collettivi. Ma anche raccontare una storia sarà qualcosa di interessante per i bambini. La durata ideale della festa di un bambino di tre anni è 1-2 ore.


2 commenti:

  1. Sai, sono d'accordo sul non dover fare feste standard e sul non farle da megalomani per i più piccini principalmente. Attenta però a non tardare troppo.

    La mia grande l'ha chiesta e avuta la festa dal quarto compleanno in poi, la più piccola quest'anno la avrà per la prima volta, al quinto compleanno! Lei l'aveva chiesta l'anno scorso ma essendo del 28 dicembre e con tutti i compagni di scuola fuori già dal 22 dicembre, era difficile accontentarla. Quest'anno, gioco di anticipo e la festeggio all'indomani dell'ultimo giorno di scuola prima della chiusura.

    Essendo cresciuta con una mamma "minimalista" in materia di feste per i miei compleanni, ti dico che la festa offre un'occasione in più per sentirsi coccolati e non averle possono portare (non a tutti ovviamente) delle sensazioni spiacevoli che rimangono a lungo, anche quando si cerca di sminuirle al massimo. Pensa che ancora oggi, molte persone strettissime della mia famiglia stentano a ricordare il mio compleanno! ;-|

    RispondiElimina
  2. Io penso che cederò ai suoi 3 anni ma con qualcosa di molto semplice, niente torte con cartoni animati sopra :) :) :)

    RispondiElimina