sabato 17 gennaio 2015

Basta poco... che ci vuole?








Da quando è nato il mio piccolo biondino quindi ormai 1 anno e mezzo fa,  mi sono ripromessa di frequentare un corso di pronto soccorso pediatrico.
Per pigrizia o per reali impedimenti il momento giusto non arrivava mai... fino a quando mi sono decisa in una piovosa serata infrasettimanale di fare fede alla mia promessa e di frequentare finalmente un corso, di quelli piuttosto light e gratuiti tenuto presso #kikollelab a Milano da volontari della Croce Rossa.
Nonostante sia stato solo di un paio d'ore l'ho trovato veramente utilissimo, nella speranza di non doverlo usare mai consiglio a tutte le mamme che come me stanno rimandando di frequentarlo.
Mi ha fatto molta tenerezza vedere al corso diversi nonnini che probabilmente passano tanto tempo con i loro nipotini e ci tengono alla loro sicurezza.
1 bambino a settimana in Italia muore ancora di soffocamento, mettere  in sicurezza la casa, stare attenti a cosa mangia il vostro piccolo potrebbero non essere accorgimenti sufficienti.
Sono previste 2 manovre differenti a seconda che si parli di lattanti (meno di un anno e fino a 10kg) o di bambini da 1 a 8 anni.
Nel link sotto vi propongo le manovre di disostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino ma online trovate di tutto e di più per documentarvi; più persone sapranno cosa fare in caso di emergenza più possibilità avrà il vostro bambino di essere salvato quando non sarete con lui.

http://youtu.be/4TXvXmgFvbc







Nessun commento:

Posta un commento