domenica 12 ottobre 2014

I giochi con cui (purtroppo) non giocheranno più i nostri bambini



Sabato stavo giocando con i miei nipoti e ad un certo punto tra i loro mille giochi di mostri e piovre musicali in una scatola di latta vedo comparire loro...le amate gommine, reperto vintage ereditato sicuramente dalla loro mamma.
Le vedo e mi brillano gli occhi, profumate, divertenti...e mi chiedo perché non vengano di nuovo inserite nelle confezioni di merendine...
Con quelle scatoline così perfette, così ordinate...così design, così avanti...
Può essere che fossero tossiche, può essere che il loro costo fosse troppo alto, sta di fatto che se le ripristinassero io le comprerei a tonnellate...e non solo io.
Poi mi tornano in mente anche i piccoli barattolini colorati di latta che seguirono queste sorpresine, erano così carini.
Per non parlare del mio mitico Mulino degli artisti, avuto con fatica dopo una miriade di punti e dopo aver convinto mia madre che destinarli per quello invece che per la brocca sarebbe stato il regalo più bello e così fu.
Il comignolo era un temperino, il prato un righello, dentro il tetto c'era di tutto...colori a tempera, pastelli a cera....




Aperto il tema Mulino Bianco mi tornano alla mente mille giochi ormai considerati degli oggetti da mercatino: i Popples, il Mon Chichi, la famiglia cuore, la maglieria magica di Barbie (con il quale feci una sciarpa lunga 1 metro, un tubolare arancione un po' aggrovigliato), la Baby Mia (mai avuta ma tanto ammirata), la mia My Love (inquietante con la sua espressione fissa), il dolce forno (mai avuto ma tanto desiderato), la casa di Barbie con l'ascensore che si intrappava  il crystall ball e il suo odore inebriante, i timbrini di Poochie...

Giochi anelati, sogni che a volte si realizzavano diventati poi icone di anni ormai passati.
Ma di tutti questi ricordi le gommine hanno il primato; caro ufficio Marketing della Mulino Bianco rivogliamo le sorpresine, rivogliamo le gommine tossiche, rivogliamo il Mulino Multitasking.
Inventatevi qualcosa, cosa serve? una petizione? 
PS: Già che ci siete potete anche darmi indietro l'amato Soldino tolto dal commercio da troppi anni? Sapete che esiste anche una pagina Facebook che si chiama Rivogliamo il Soldino del Mulino Bianco? se avete un cuore e un po' di senso per gli affari ascoltate questo appello.

Nessun commento:

Posta un commento