domenica 16 novembre 2014

Giochi di plastica o giochi di legno?



Sta per arrivare Natale e quest'anno il nostro piccolo è abbastanza consapevole da rendersene conto...
Inoltre i bambini di amici e parenti iniziano a diventare grandi... un tuffo nel mondo dei giocattoli è ormai inevitabile e obbligatorio.
Noi che fino ad oggi ci siamo trovati a non comprare nulla e a evitare di portarci dientro giochi inutili da attaccare a passeggini o da tenere al tavolo... iniziamo a girare per negozi di giocattoli e a dover staccare letteralmente il piccolo Belu dal volante di macchinine e mezzi di trasporto vari...
Già Belurino sembra avere una predilezione per autoveicoli di ogni tipo, appena ne vede uno è incontenibile, inarrestabile, una furia...la sua indole tranquilla sparisce completamente.
In ogni caso il dilemma che mi attanaglia è: assecondare la mia naturale propensione per oggetti di legno, semplicemente più belli e più creativi o cedere ai plasticoni tanto pubblicizzati e apparentemente più accattivanti.
La letteratura e gli studi in oggetto sono chiari, riporto una sintesi trovata on line,
I giochi di legno:

  • Durano di piu’ dei giochi di plastica e si possono tramandare di padre in figlio (o passare a fratellini, amici..)
  • Sono riciclabili (il legno è materiale riciclabile) e possono venire da fonti rinnovabili (a differenza della plastica)
  • Sono più sicuri per la salute dei bambini (i giochi di plastica vengono spesso ritirati dalle aziende produttrici perchè si scopre che emettono sostanze nocive)
  • Promuovono maggiore creatività, il pensiero laterale, capacità di soluzione dei problemi (a differenza di quelli di plastica).

Insomma viva i giochi di legno...io non cederò all'orgia di Peppa Pig, però ammetto che ho comprato Sansone il camion chiacchierone e Belurino non ha occhi che per lui. 

Nessun commento:

Posta un commento