sabato 29 novembre 2014

Le ricette della felicità




Quando ho iniziato lo svezzamento di Belu non sapevo da che parte iniziare...ho letto di tutto on line e poi piano piano tra una sbobba e l'altra finalmente ha iniziato a masticare qualcosa...
Adesso è iniziata la mia grande crociata verso i cibi sani, senza alcun estremismo... solo che mentre ad asilo mangia di tutto e di più a casa è piuttosto abitudinario.
Siccome non è un colosso, anzi è un bambino molto piccino io per andare sul sicuro a volte gli propongo i piatti che so che mangerà senza variare più di tanto o osare rischiando poi che salti il pasto.
Ora dico STOP alla pasta in bianco che tanto ama (ovvero la ridurrò....) e via libera alla fantasia, magari prima o poi o per fame o per curiosità proverà qualcosa di nuovo che gli piacerà tantissimo.
Lui adora la frutta ma la verdura a pezzi la scarta di continuo...solo se è mascherata la mangia.
Vediamo se con qualche esperimento riesco ad incrementare la sua dieta.
Una amica mi regalò il libro della chicco con le ricette per lo svezzamento e l'avevo trovato ottimo, on-line ho trovato 5 semplici ricette che questa settimana voglio fare.

Frittata con spinaci (da 12 mesi in su)





Ingredienti:
80 g di spinaci
1 uovo
1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di parmigiano

Come cucinare:
Lavare e pulire bene gli spinaci e cuocerli a vapore per circa 10 minuti. Sbattere l'uovo unendo gli spinaci, l'olio e il parmigiano. Riempire una terrina e infornare 10 minuti a 200 ° C




Ruote con crema di piselli






Ingredienti:
piselli piccolissimi
sale
olio extra vergine d'oliva
parmigiano
cipolla
pasta a forma di ruota


Come cucinare:
Cucinare i piselli in una pentola con acqua, olio, sale e una cipolla rossa piccola. Dopo la cottura frullarli unendo il parmigiano fino a formare una crema. Mettere a cuocere la pasta e unirla alla crema. Invitante per i bimbi! Assicurato!



Petto di pollo ripieno di spinaci e parmigiano (da 12 mesi in su)



Ingredienti:

1 petto di pollo
2 cucchiai di spinaci già cotti a vapore
sale
1 cucchiaio di parmigiano
pangrattato
olio e. d'oliva


Come cucinare:
Lavare il petto di pollo, batterlo per renderlo più sottile, spalmare gli spinaci, aggiungere un pizzico di sale, parmigiano e arrotolare. Spennellare d'olio e impanare nel pangrattato. In forno per 20 minuti.


Bistecche di verdura al forno leggere e gustose






Ingredienti:
Patate, 2 di media grandezza
Zucchine, 1
Uova, 2
Pangrattato
Sale, un pizzico
Tempo di preparazione: 20 minuti

Preparazione:

Iniziamo la nostra ricetta prendendo le patate, sbucciandole e lavandole bene; quindi tagliatele a cubetti di circa un centimetro per lato e mettetele da parte. Pulite ora le zucchine spuntandole e tagliandole a rondelle. Versate ora i due ortaggi all’interno di un pentolino con abbondante acqua salata e attendete finché non si saranno lessati a dovere. Una volta cotti, scolateli e passateli nello schiacciapatate.

Riponete la vostra purea di verdure all’interno di una ciotola abbastanza capiente dove andrete ad aggiungere un uovo e del pangrattato ( le dosi dovete valutarle voi in base alla farinosità delle patate: considerate che il composto non deve risultare troppo mollo).

Stendete ora il vostro composto appena preparato all’interno di una placca da forno precedentemente avvolta con la carta apposita e tagliatelo in quadrati non troppo grandi; coprire il tutto con una spennellata di uovo sbattuto e una spolverata di pangrattato. Questo procedimento deve essere fatto da entrambi i lati.

Infornate il tutto e fate cuocere a 200 gradi per 13 minuti, ricordandovi di capovolgerle a metà cottura quando iniziate a vedere che inizia a formarsi una crosticina dorata in superficie, significa che le vostre bistecche di verdure sono cotte a puntino. Toglietele quindi dal forno e mettetele da parte a freddare un po’ prima di servire.

Trota con lattuga

trota con lattuga





Quantità per: 4 porzioni (2 adulti e 2 bambini)
Ingredienti
  • 200 g. di filetti di trota
  • 1 cespo piccolo di lattuga romana
  • 1 pomodoro
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Succo di 1/2 limone
Preparazione
  1. Cuocete al vapore i filetti di trota. Nel frattempo lessate le foglie di lattuga (lasciandone qualcuna intera da parte), scolatele e frullatele nel mixer per ottenere una salsa. Togliete i filetti di trota dal cestello della cottura a vapore e sminuzzateli in pezzetti, che condirete con un cucchiaio di olio e il succo di limone.
  2. Lavate ora il pomodoro e tagliatelo a dadini, condendoli con un po’ di olio. Ponete sulle foglie di lattuga intere un po’ di salsa di lattuga, i pezzetti di pesce e i pomodori.



Nessun commento:

Posta un commento